Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali per il turismo“ partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali nell’ambito della gestione delle aziende del settore turistico. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi anche ai fini della valorizzazione del territorio.
Il percorso affianca alla cultura generale una specifica cultura professionale grazie a discipline quali TPSC, Informatica e alle lingue straniere (Inglese e Tedesco). Dopo aver acquisito le competenze di base nel biennio, nel triennio si conseguono specifiche competenze professionali, anche grazie a simulazioni laboratoriali e a 210 ore complessive di tirocinio(PCTO) che consentono l’inserimento dell’allievo in aziende operanti nel territorio.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del corso il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali per il turismo“ potrà operare:
- nelle agenzie di viaggio
- con Tour operator
- nelle strutture ricettive
- nei centri congressi e poli fieristici
- presso convention bureau e info-point
- nelle stazioni aeroportuali
Il diploma dà accesso a tutte le facoltà universitarie e permette la partecipazione a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici, sia centrali sia periferici, per i quali è richiesto un diploma di Stato.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 031 2765511
- Email: corc010008@istruzione.it