Buongiorno,
con la presente desideriamo segnalare la disponibilità del nostro sportello di facilitazione digitale “Punto Digitale Facile”, attivo a supporto delle famiglie nella compilazione delle iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, tramite la piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito, da oggi fino al 14.02.2026.
Per contrastare il divario digitale e favorire un accesso equo ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ACLI Como, in collaborazione con ENAIP Lombardia (capofila del progetto), ha aderito al progetto promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale nell’ambito della Missione 1 del PNRR – Unione Europea, realizzato in sinergia con Regione Lombardia, denominato Punto Digitale Facile.
L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere le competenze digitali di base, promuovendo un utilizzo consapevole e autonomo delle tecnologie e facilitando l’accesso ai servizi digitali, in particolare per le persone che incontrano maggiori difficoltà.
Lo sportello è attivo presso la sede ACLI di Como, via Brambilla 35, esclusivamente su appuntamento, prenotabile:
- telefonicamente al 031 3312711
- via email all’indirizzo digitale.como@acli.it
Per l’accesso alla piattaforma UNICA è necessario essere in possesso di:
- SPID oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- dati anagrafici dell’alunno/a da iscrivere
- codice meccanografico della scuola prescelta
Il servizio è gratuito.
Segnaliamo inoltre che da gennaio 2025 sono attivi 11 Punti di Facilitazione Digitale a Como e in provincia, dove operatori e volontari offrono supporto pratico anche per problematiche legate allo SPID, all’attivazione della CIE con PIN e PUK.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti e vi ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione nella diffusione dell’iniziativa alle famiglie.
Cordiali saluti
Serena Frangi
cell 335 8186734
segreteria organizzativa
www.aclicomo.it


0