ECCOsportello

Anno scolastico 2023/2024

Vogliamo un mondo pulito? Cominciamo dalla NOSTRA scuola! Facciamo più attenzione a come smaltire i NOSTRI rifiuti!

dal 20 Marzo 2023 al 31 Agosto 2024

Raccolta differenziata Como e Scalabrini

Vogliamo un mondo pulito? Cominciamo dalla NOSTRA scuola! Facciamo più attenzione a come smaltire i NOSTRI rifiuti!

Per aiutarci nella differenziazione in ogni classe e anche in aula docenti sono stati collocati dei contenitori.
➢ Scatola per riciclo carta: carta pulita.
➢ Cestino per plastica: bottiglie di plastica svuotate e schiacciate, contenitori yogurt, palette delle bevande calde, pellicola per alimenti, tutti gli involucri degli snack presenti nei nostri distributori (patatine, biscotti, tortine, taralli…) anche quelli con interno argentato.
➢Cestino per indifferenziata: penne, matite, chewing gum, bicchieri sporchi dei distributori.

Inoltre nei corridoi vi sono bidoni per la raccolta di
➢ Vetro e alluminio: lattine, carta stagnola e vetro.
➢ Umido: resti di cibo, fazzoletti e tovaglioli usati.
➢Carta: carta, bicchierini di carta puliti delle bevande calde, contenitori in Tetra Pak (succhi di frutta…).
➢ Tappi di plastica: tappi delle bottiglie di plastica (si fa un po’ fatica, ma si staccano ).

Raccolta differenziata Appiano

➢ Scatola per riciclo carta: carta pulita, contenitori in Tetra Pak (succhi di frutta), cannucce di carta.

➢Bidone o grande sacco trasparente o cestino per riciclo plastica: bottiglie di plastica svuotate e schiacciate (i tappi vanno nell’apposito sacchetto), contenitori yogurt, palette delle bevande calde, cannucce di plastica, tutti gli involucri degli snack presenti nei nostri distributori (patatine, biscotti, tortine, taralli,…) anche quelli con interno argentato.

➢ Sacchetto per riciclo tappi di plastica: tappi delle bottiglie di acqua o bibite in generale.

➢Cestino per indifferenziata: bicchierini delle bevande calde, fazzoletti usati, carta sporca, penne…

Inoltre nei corridoi vi sono bidoni per la raccolta di

➢ lattine e stagnola

➢ secchielli marroni per l’umido (ossia resti di cibo)

➢ plastica

➢ indifferenziata

La nostra raccolta differenziata fa del bene…

Le lattine vengono donate all’Avis di Appiano Gentile

https://www.aviscomunalecomo.it/avis-como/avis-appiano- gentile/

tappi in plastica vengono donati alla Fondazione Malattie del Sangue dell’Ospedale Niguarda

tappi in sughero vengono donati all’Ass. La Goccia

Obiettivi

Le proff.sse Bianchi e Pini tengono interventi di formazione sull’Economia Circolare in tutte le terze approfondendo temi più o meno noti legati anche all’educazione civica.

La prof.ssa De Siervi con il suo laboratorio “Salviamo il mondo e noi stessi con piccoli gesti” affronta il tema dell’ecosostenibilità in un’ottica diversa, più pratica e vicina alla quotidianità ossia cercando la composizione dei detergenti e dei cosmetici utilizzati per capire se siano dannosi e quindi da sostituire con altri prodotti.

ECCOconsigli

Spegni la luce quando c’è luce naturale o quando lasci l’aula per fare l’intervallo in corridoio o andare in palestra/laboratorio informatico.

Fai attenzione alla raccolta differenziata nella tua classe o negli altri spazi comuni.

In collaborazione con

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore. Da 40 anni si batte per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita.https://www.legambiente.it/