Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi commerciali partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali nell’ambito della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
Il percorso affianca alla cultura generale una specifica cultura professionale grazie a discipline quali TPSC, Informatica e alle lingue straniere (Inglese e Tedesco). Dopo aver acquisito le competenze di base nel biennio, nel triennio si conseguono specifiche competenze professionali, anche grazie a simulazioni laboratoriali e a 210 ore complessive di tirocinio(PCTO) che consentono l’inserimento dell’allievo in aziende operanti nel territorio.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del corso, il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi
commerciali“ potrà operare:
- negli uffici amministrativi delle aziende industriali, commerciali, di servizi
- negli istituti di credito presso intermediari finanziari
- nelle società di consulenza organizzativa e gestionale
- nella pubblica amministrazione
- negli studi professionali (avvocati, commercialisti, ecc)
- come lavoratore autonomo.
Il diploma dà accesso a tutte le facoltà universitarie e permette la partecipazione a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici, sia centrali sia periferici, per i quali è richiesto un diploma di Stato.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 031 2765511
- Email: corc010008@istruzione.it