Servizi di promozione e accoglienza turistica

Servizi di promozione e accoglienza turistica

Cos'è

PROFILO PROFESSIONALE
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio- al
presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo. Possiede competenze funzionali -in rapporto ai diversi indirizzi – alla definizione, promozione e realizzazione di servizi di
ricevimento, accoglienza e assistenza turistica, vendita di pacchetti e cura di eventi
culturali/congressi.

 

Il percorso affianca alla cultura generale una specifica cultura professionale. Dopo aver acquisito le competenze di base si conseguono specifiche competenze professionali, anche grazie a simulazioni laboratoriali e a ore complessive di tirocinio (PCTO) che consentono l’inserimento dell’allievo in aziende operanti nel territorio. UN PERCORSO, TRE TRAGUARDI

  • AL TERMINE DEL TERZO ANNO IeFP: Qualifica triennale di Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica
  • AL TERMINE DEL QUARTO ANNO IeFP: Diploma quadriennale di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza turistica – Indirizzo agenzie di viaggio
  • Quinto anno Istituto Professionale integrativo presso il nostro Istituto: Diploma di Stato valido per l’accesso ai corsi universitari oppure a un centro ITS (Istruzione Tecnica Superiore)

SBOCCHI LAVORATIVI
La figura professionale in uscita permette di avere molteplici opportunità lavorative nei diversi ambiti dei servizi turistici, sia nella definizione e implementazione di strategie di marketing, sia nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Si può operare:

  • in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, svolgendo la funzione sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale presso hotel,
  • alberghi, villaggi turistici e simili; nei reparti incoming di agenzie di viaggi e turismo; nei punti di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico;
  • negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT), collaborando nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero;
  • in attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica
    presso aziende private operanti nel settore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti