passaggi

Passaggi da altre scuole

Il nostro Istituto accoglie le iscrizioni di studenti provenienti da altri istituti e/o altri percorsi formativi nel rispetto della normativa

Cos'è

Il nostro Istituto accoglie le iscrizioni di studenti provenienti da altri istituti e/o altri percorsi formativi nel rispetto della normativa, entro i limiti delle risorse in organico, della disponibilità di posti a completamento di classi già esistenti, della capienza delle aule e delle norme di sicurezza degli edifici scolastici.

Di seguito le istruzioni per richiedere:

  • il passaggio da un altro corso quinquennale a una classe prima (vedi al punto 1), a una classe seconda (vedi al punto 2) o a una classe successiva (vedi al punto 3).
  • Per richiedere il passaggio da una classe IeFP, vedi al punto 4.
  • Per richiedere il passaggio verso una classe IeFP, vedi al punto 5.
  • Per informazioni sulla differenza tra corsi quinquennali e corsi IeFP, clicca qui.

ATTENZIONE!!! La mail dedicata a richiedere eventuali ulteriori informazioni o per comunicare è passaggi@istitutopessina.edu.it

Modalità per l’a.s. 2024-25

1. Passaggio alla classe prima

NB. La richiesta per l’iscrizione alla classe prima va fatta anche per chi ripete l’anno.

QUANDO è possibile richiedere il passaggio?

Dopo il termine delle iscrizioni alla classe prima e fino al 31 gennaio dell’anno di iscrizione (31/01/25).

COME si richiede il passaggio?

I genitori di alunni minori non ammessi alla classe successiva o iscritti e frequentanti classi del PRIMO ANNO di istruzione secondaria di secondo grado, devono compilare in tutti i campi il modulo di richiesta allegando le documentazioni richieste.

COME avviene il passaggio?

  1. Qualora la scuola di destinazione abbia posti disponibili, la scuola di provenienza rilascia, su richiesta dei genitori, il nulla osta;
  2. il dirigente scolastico della scuola di destinazione, verificate le motivazioni e la disponibilità dei posti, accoglie la domanda.

2. Passaggio alla classe seconda

CHI può richiedere il passaggio?

  • candidati esterni:
    • candidati provenienti da altre scuole che hanno ottenuto la promozione alla classe seconda o non hanno ottenuto la promozione alla classe terza e richiedono il passaggio alla classe seconda di un corso anche differente da quello frequentato;
  • candidati interni:
    • studenti della scuola che hanno ottenuto la promozione alla classe seconda o non hanno ottenuto la promozione alla classe terza e richiedono il passaggio alla classe seconda di un corso differente da quello frequentato.

Non è consentito il passaggio agli studenti in sospensione di giudizio (con debiti).

QUANDO è possibile richiedere il passaggio?

Per l’a.s. 2024-25: dopo il termine dell’anno scolastico 2023-24 ed entro il 1 luglio 2024. Il passaggio da corsi coerenti con la nostra offerta formativa può essere richiesto anche successivamente, in quanto non sono necessari esami integrativi.

COME si richiede il passaggio?

Gli studenti compilano il modulo di richiesta colloquio, entro il 1 luglio 2024. Se ci saranno posti disponibili, si riceverà una mail di convocazione.

COME avviene il passaggio?

Il passaggio al secondo anno avviene tramite colloquio (a settembre, prima dell’inizio delle lezioni) approfondendo soprattutto le materie caratterizzanti l’indirizzo scelto e non svolte nella scuola di uscita.

Per i programmi di tutte le materie, vedi gli allegati.

3. Passaggio alla classe terza, quarta o quinta

CHI può richiedere il passaggio?

  • candidati esterni:
    • candidati provenienti da altre scuole che hanno ottenuto la promozione alla classe terza, quarta, quinta e richiedono rispettivamente il passaggio alla classe terza, quarta o quinta anche di un corso differente da quello frequentato.
    • candidati provenienti da altre scuole che non hanno ottenuto la promozione alla classe quarta o quinta e richiedono rispettivamente il passaggio alla classe terza o quarta di un corso anche differente da quello frequentato.
  • candidati interni:
    • studenti della scuola che hanno ottenuto la promozione alla classe terza, quarta, quinta* o non hanno ottenuto la promozione alla classe quarta o quinta e richiedono rispettivamente il passaggio alla classe terza, quarta (quinta*) di un corso differente da quello frequentato.

Non è consentito il passaggio agli studenti in sospensione di giudizio (con debiti).

QUANDO è possibile richiedere il passaggio?

Dopo il termine dell’anno scolastico 2023-24 ed entro il 1 luglio 2024.

Non sono accettate richieste di iscrizioni provenienti da altre scuole presentate durante l’anno scolastico. Le iscrizioni a classi successive alla seconda sono infatti – per precise disposizioni normative – subordinate allo svolgimento degli esami integrativi.

Eccezioni alla necessità di esami integrativi si applicano quando il passaggio di studenti alla nostra scuola è richiesto per Istituti/classi/indirizzi coerenti – per anno e indirizzo – con la nostra offerta formativa (ad esempio per studentesse e studenti provenienti da istituti professionali con indirizzo servizi commerciali o indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale).

Casi eccezionali che possono derogare tali regole per motivi particolari debitamente motivati (es. imprevisto trasferimento della famiglia da altra città, figli di genitori che svolgono attività itinerante, casi particolari conseguenti a disposizioni a cura della giurisdizione per la competenza penale e/o del tribunale dei minori ecc.), saranno esaminati dal dirigente scolastico caso per caso.

COME si richiede il passaggio?

Gli studenti compilano il modulo di richiesta entro il 1 luglio 2024. Se ci saranno posti disponibili, si riceverà una mail di convocazione per gli esami integrativi con l’indicazione delle materie da preparare.

COME avviene il passaggio?

Il passaggio al terzo, quarto o quinto anno avviene tramite esami integrativi scritti e orali (a settembre, prima dell’inizio delle lezioni) sulle materie non comprese nei programmi del corso di studi frequentato.

Per i programmi di tutte le materie, vedi gli allegati.

Il passaggio da corsi coerenti con la nostra offerta formativa non richiede esami integrativi.

Svolgimento degli ESAMI INTEGRATIVI

Gli esami di idoneità e integrativi si svolgono, presso il nostro istituto, in un’unica sessione prima dell’inizio delle lezioni. La sessione si svolge, generalmente, la prima settimana di settembre. Il dirigente scolastico, sentito il Collegio dei docenti, definisce il calendario delle prove e lo comunica ai candidati in tempi utili tramite il sito dell’istituto.

La commissione, nominata e presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, è formata dai docenti della classe cui il candidato aspira, che rappresentano tutte le discipline sulle quali il candidato deve sostenere gli esami, ed è eventualmente integrata da docenti delle discipline insegnate negli anni precedenti.

Gli esami di idoneità e integrativi sono regolati, in attesa di nuove disposizioni, dal decreto ministeriale n° 5 dell’08.02.2021.

4. Passaggio da classi IeFP ai corsi quinquennali

RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • Decreto legislativo 61/17
  • Accordo conferenza Stato-Regioni del 10 maggio 2018
  • Accordo territoriale tra la Regione Lombardia e l’ufficio scolastico Regionale per la Lombardia (attuazione D.L. n.61/17) del 21/12/2018

QUANDO è possibile richiedere il passaggio?

Passaggi:

  • fino al 31 gennaio dell’anno di iscrizione (per l’a.s. 2024-25, il 31 gennaio 2025), per i passaggi al primo e secondo anno dell’istruzione professionale
  • fino al 30 novembre dell’anno di iscrizione (per l’a.s. 2024-25, il 30 novembre 2024), per i passaggi al terzo anno dell’istruzione professionale

Idoneità:

  • al termine dell’anno di iscrizione (dopo il conseguimento del titolo di studio conclusivo del percorso IeFP) e fino al 30 giugno (per l’a.s. 2024-25, il 30 giugno 2024), per l’idoneità al quarto o quinto anno dell’istruzione professionale.

 

COME si richiede il passaggio?

Gli studenti compilano in tutti i campi il modulo di richiesta  entro il primo luglio 2024. Se ci saranno posti disponibili, si riceverà una mail di convocazione.

Gli studenti provenienti da altri istituti devono allegare anche i seguenti documenti:

  • attestazione delle competenze (Decreto 12550 del 20 dicembre 2013)
  • titoli di studio
  • pagella finale o intermedia dell’ultimo anno di frequenza

COME avviene il passaggio?

Le domande saranno visionate dalla Commissione Passaggi (O.M. 87/2004) per valutare i crediti. La determinazione del credito presuppone l’individuazione delle equivalenze tra gli apprendimenti (competenze, conoscenze ed abilità) posseduti dall’allievo e quelle in esito al percorso di inserimento ed il loro conseguente riconoscimento ai fini dell’inserimento o prosecuzione nel nuovo percorso.
Per ottenere l’ammissione a una classe successiva (idoneità) lo studente dovrà sostenere un esame orale sulle principali discipline dell’area generale e professionalizzante.
Il credito assegnato dalla commissione esaminatrice deve corrispondere alle competenze, conoscenze e abilità che lo studente avrebbe acquisito al termine della classe precedente.
La Commissione può inserire lo studente in classi inferiori rispetto a quella richiesta in base alla documentazione e alla valutazione crediti.

La Commissione rilascia allo studente tramite mail:

  • il MODELLO A allegato al D.M. 86/04, che contiene l’indicazione del possesso da parte dello studente delle competenze essenziali per l’ammissione alla classe richiesta;
  • un VERBALE contenente le materie da integrare prima dell’inserimento dal percorso IeFP al percorso IP.

Per i programmi di tutte le materie, vedi gli allegati.

5. Passaggio da corso quinquennale a IeFP

QUANDO è possibile richiedere il passaggio?

  • per i passaggi al primo e secondo anno IeFP, il termine è definito dalla Regione Lombardia
  • per i passaggi al terzo anno IeFP, il termine è il 30 novembre dell’anno di iscrizione (per l’a.s. 2024-25, il 30 novembre 2024)

COME si richiede il passaggio?

Gli studenti compilano il modulo di richiesta entro il primo luglio 2024. Se ci saranno posti disponibili, si riceverà una mail di convocazione.
Gli studenti provenienti da altri istituti devono allegare anche i seguenti documenti:

  • attestazione delle competenze (Decreto 12550 del 20 dicembre 2013)
  • titoli di studio
  • pagella finale o intermedia dell’ultimo anno di frequenza

COME avviene il passaggio?

Le domande saranno visionate dalla Commissione Passaggi (O.M. 87/2004) per valutare i crediti. La determinazione del credito presuppone l’individuazione delle equivalenze tra gli apprendimenti (competenze, conoscenze ed abilità) posseduti dall’allievo e quelle in esito al percorso di inserimento ed il loro conseguente riconoscimento ai fini dell’inserimento o prosecuzione nel nuovo percorso.
Per ottenere l’ammissione a una classe successiva, il credito assegnato dalla commissione deve corrispondere alle competenze, conoscenze e abilità che lo studente avrebbe acquisito al termine della classe precedente.
Gli studenti, nel caso di crediti non sufficienti, devono sostenere esami integrativi sulle materie non svolte nel proprio curriculum.
La Commissione può inserire lo studente in classi inferiori rispetto a quella richiesta in base alla documentazione e alla valutazione crediti.

La Commissione rilascia allo studente (tramite mail) il MODELLO A allegato al D.M. 86/04 che contiene l’indicazione del possesso delle competenze essenziali per l’ammissione alla classe IeFP che la commissione ha individuato sulla base dei crediti riconosciuti e degli eventuali accertamenti effettuati.

Tabella di confluenza

Si allega la tabella di confluenza tra percorsi IP e percorsi IeFP, come riportata nel d.i. 24 maggio 2018, n. 92 – Correlazione percorsi IP-IeFP.

Programmi

I programmi di tutte le materie sono reperibili negli allegati.

Allegati pagina

Programmazione-Corso-Commerciale.pdf

Programmazione-Corso-Commerciale-turistico.pdf

Programmazione-Corso-socio-sanitario.pdf

tabella-di-confluenza.pdf

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-